WALKTROUGH ENERGY AUDIT: è lo strumento base. Comporta la raccolta dei dati tecnici delle apparecchiature installate e/o degli edifici, la raccolta e l'analisi dei dati storici di consumo energetico e l'analisi, non strumentale dei processi presenti. Questa attività consente di evidenziare e quantificare le aree di consumo energetico e porta alla realizzazione di un Report che evidenzia le quantità di energia consumate e le modalità di utilizzo delle stesse.
STANDARD ENERGY AUDIT: l'analisi viene condotta come nel caso precedente ma i processi principali vengono sottoposti ad analisi strumentale. Il metodo risponde alle previsioni del Deceto Legislativo 102/2014 per quanto riguarda la Diagnosi Energetica.
Costi e benefici vengono quantificati con maggior precisione e consentono valutazioni per i budget di investimento. Al termine dell'attività viene rilasciato un apposito Report che comprende l'evidenziazione degli interventi suggeriti con relativi costi e benefici.
INVESTMENT GRADE ENERGY AUDIT: è l'analisi con il maggior grado di accuratezza e dettaglio, eseguita secondo gli standard previsti dalla norma UNI CEI EN 16247. Prevede il monitoraggio strumentale dei principali dispositivi energivori.
Il Report finale consente la valutazione di eventuali diseconomie e presenta suggerimenti e soluzioni con interventi che possono essere contrattualistici, organizzativi o di investimento. Le soluzioni sono quantificate accuratamente ed il cliente potrà pianificare le attività che dovesse decidere di sviluppare. Siano queste: Revisioni Contrattuali, Interventi Organizzativi, Interventi Manutentivi, Manutenzioni Straordinarie od Investimenti.
Vengono fornite le opportune analisi finaziarie basate sul metodo LCCA (Life Cycle Cost Assessment).